Blog

Ciao a tutti,
         Lucca Comics è passata da un mesetto, e le prime recensioni incominciano ad arrivare.

Iniziamo con le novità:

Ma non è finita, Lo Spazio Bianco recupera anche una vecchia recensione cogliendo l'occasione per aggiornarla un po':
Bullet&Justine vol.1: LoSpazioBianco

Infine è doveroso riportare la segnalazione cartacea di uno dei nostro vecchi, ma sempre validi, saggi:
Carl Barks pagina 20 di ItaliaOggi di mercoledì 5 dicembre, 2012

  
In chiusura mi permetto di ricordare a tutti gli amici dei siti di critica fumettistica di contattarci per avere copie recensione dei nostri volumi.
E di segnalarci le recensioni pubblicate, ovviamente. ;)

Pubblicato in data : Venerdì, 7 Dicembre, 2012 - 11:27

Inizia il tour delle presentazioni per gli autori ProGlo!

Per prima è doveroso segnalare Miriam Blasich che sabato prossimo sarà a Trieste per la fiera FUMETTI PER GIOCO.

Sul suo blog Miriam scrive:
Sabato 24 novembre 2012, presso il centro commerciale Torri D’europa di Trieste  (via Svevo,14), terrò due incontri: uno alle 14:30 con una miniconferenza, l’altro alle 19:30 (nella zona dei ristoranti) dove sarò a disposizione  per fare disegni e dediche. Per tutti quelli che compreranno il mio albo a fumetti,  ci saranno gadget omaggio di Anjce!! Vi Aspetto!

Daw, invece, preferisce girare come una trottola: il 23 sarà a Torino, il 24 a Genova.
Ricapitolando venerdì pomeriggio sarà qui:

Libreria LupoRosso
via A. Volta 1/H Torino
tel. 011/0770162
http://www.luporosso.org/

 
Sabato pomeriggio sarà qui:

Fumetteria Comics Corner
via Fiasella 42R, Genova
tel. 010/8686950
http://www.comicscorner.it/
 
A presto per altri appuntamenti fumettosi!

Pubblicato in data : Domenica, 18 Novembre, 2012 - 12:37
Bullet & Justine Art contest

La casa editrice ProGlo Edizioni e l'autore Mauro Padovani hanno deciso di aprire un piccolo contest artistico legato alla serie a fumetti Bullet&Justine.
In appendice a ognuno dei due volumi sinora usciti abbiamo pubblicato una piccola galleria di omaggi d'autore, alla quale hanno partecipato autori del calibro di Giuseppe Camuncoli, Pino Rinaldi, Giuseppe Palumbo, Carmine di Giandomenico, Alessandro Baggi e molti altri.
Nel terzo volume affiancheremo a questi autori già affermati una piccola selezione di quattro disegnatori esordienti.

Regolamento

  1.  Realizzare una illustrazione omaggio alla serie Bullet & Justine.
  2. Il partecipante potrà scegliere come soggetto uno qualsiasi dei personaggi della serie, oppure re-interpretare la vignetta da lui preferita;  
  3. Il materiale deve essere originale (nel senso: creato da voi e non copiato o ricalcato);
  4. L'illustrazione va inviata entro il 20 dicembre 2012 all'indirizzo:  contest@progloedizioni.com

IMPORTANTE: i file devono essere ottimizzati per il web, il file di stampa vi verrà richiesto in seguito;
IMPORTANTE: nella mail dovete indicare chiaramente il vostro nome o nick e un vostro sito o blog di riferimento (se lo avete);
IMPORTANTE: nella mail dovete specificare di essere i proprietari dell'immagine inviata, e dare il permesso esplicito alla pubblicazione sul web;

Cosa si vince?

  • Tutti i lavori inviati saranno pubblicati o sul blog di ProGlo oppure sul blog di Bullet & Justine; 
  • I vincitori della selezione, a insindacabile giudizio di Mauro Padovani, verranno contattati  per l'invio di una copia del file a risoluzione di stampa (300/600 dpi), l'invio dovrà essere effettuato entro i 15 giorni successivi la comunicazione;
  • Le immagini selezionate saranno pubblicate in una apposita gallery sul volume 3 dellla serie, in uscita ad inizio 2013.
  • Ai vincitori andrà una copia del volume contenente la loro illustrazione, più una copia di tutti i volumi della serie già usciti.

I volumi di Bullet&Justine sono acquistabili sul nostro sito, ma per dare una veloce occhiata alle tavole di Mauro potete visitare le anteprime pubblicate su Issuu.com:

 

A tutti i partecipanti al concorso verrà data, come ricordo dell'evento, una spilletta di Bullet&Justine allo stand Proglo di Lucca Comics & Games 2013.

Pubblicato in data : Sabato, 10 Novembre, 2012 - 09:56
Sono tornato da Lucca lunedì a mezzogiorno, eppure sono ancora stanco.
Di certo è difficile togliersi dalla mente l'atmosfera lucchese, e rientrare nella vita ordinaria di tutti i giorni.
 
La fiera, dal punto di vista strettamente economico, è stata sicuramente positiva per noi di ProGlo, ma un risultato simile non sarebbe stato possibile senza l'aiuto di tutti i ProGlobers, e l'abnegazione degli autori che si sono spesi a personalizzare i volumi sino agli ultimi minuti di fiera.
 
Infine vorrei ringraziare tutti i ragazzi che hanno scelto ProGlo per presentare i loro progetti in AreaPro. Devo dire che io, e i due autori, Alessando Ferri e Mauro Padovani , che mi hanno coadiuvato, siamo rimasti molto positivamente impressionati dalle capacità dei ragazzi e delle ragazze esordienti. L'unica pecca che abbiamo trovato nei loro book è stata la scarsità di progetti presentati in maniera organica. Tanti bei disegni, tante belle tavole, qualche soggetto ogni tanto.
 
A tutti gli autori esordienti che volessero proporsi a ProGlo consiglio, come al solito, la lettura delle piccole FAQ che abbiamo preparato. Commenti e domande sono gradite. 
In ogni caso tenete d'occhio questo blog, perché tra qualche giorno lanceremo una piccola iniziativa, che speriamo possa essere interessante.
 
Ma ora bando alle ciance, e pubblichiamo un po' di foto di Lucca, per chi non c'era, e per chi c'era ma non è passato a salutarci. ;)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato in data : Giovedì, 8 Novembre, 2012 - 16:25
Quando leggerete questo post, se tutto funziona e la tecnologia non ci abbandona sul più bello, io sarò già in viaggio per Lucca.
Ma vi dovevo l'ultima anteprima prima dell'inizio della fiera, così ho caricato il pdf su ISSUU e sfidando il sonno ho buttato giù queste due righe.
Avventure tra le nuvolette è, secondo me, un bellissimo libro, adatto a tutti i bambini un po' curiosi, ma soprattutto a quei genitori che vogliono indirizzare i loro figli verso una lettura piacevole e stimolante come i Fumetti.
Spero che piaccia a voi, quanto è piaciuto a me.

Ci risentiamo dopo la fiera!

P.S.
Questa sarà l'ultima anteprima, perché come forse saprete Daw preferisce non utilizzare certi strumenti malefici e tecnologici. ;)

Pubblicato in data : Mercoledì, 31 Ottobre, 2012 - 08:00

Come dicevamo nel precedente post, dedicato a Mauro Padovani, il primo volume di Bullet & Justine presentato da noi è in realtà la ristampa di una autoproduzione uscita tanto tanto tempo fa. Il secondo volume di Bullet&Justine era pronto da anni, ma a parte una serie di albetti spillati in inglese era completamente inedito.

Eppure certe immagini giravano su internet da diversi anni, tant'è vero che nell'estate 2011 scoppiò un piccolo "caso", chiuso senza polemiche e con la consueta classe da Mauro.
Anche per questo motivo noi di ProGlo decidemmo di aiutare l'amico Mauro a mettere finalmente sul carta i suoi personaggi. Se lo meritava lui, e lo meritava il pubblico italiano.

Pubblicato in data : Martedì, 30 Ottobre, 2012 - 09:49
Lucca si avvicina, e le giornate si fanno sempre più frenetiche, tra corrieri in arrivo, mail che si accavallano, telefonate perse sul cellulare, e sms che sembrano preludere tragedie imminenti.
Ma il vostro ProGlober blogger preferito non vuole partire per Lucca prima di avervi lasciato ancora qualche piccola anteprima... questa sera riprendiamo la nostra carrellata con l'ultima fatica di Salvatore Amedei e Alessandro Ferri:
 

48bis, all'inferno e ritorno!

Pubblicato in data : Lunedì, 29 Ottobre, 2012 - 21:52

Ecco un pratico schemino per tutti i nostri lettori. Dove e quando trovarci, e soprattutto chi ci sarà allo stand!
Ovviamente i nostri autori hanno già dato la massima disponibilità, ma questi sono gli orari nei quali potete essere sicuri di incontrarli!
Quanto a Pino Rinaldi essendo la guest star non posso certo dirvi quando ci sarà. ;)
 
Tra le altre cose è probabile che il 1 novembre verrà a trovarci anche Gabriele Bombrin per lasciarsi alcune copie del suo bellissimo volume, se non lo conoscete andate a fare un giro sul suo sito,  qui, ammirate il suo lavoro, e poi segnatevi l'orario del Comic Talks al quale parteciperà.

Infine vi ricordo che sul sito ufficiale della fiera è stato pubblicato il programma ufficiale

Ultima cosa, consiglio a tutti coloro che vogliono presentarci il loro portfolio di leggere la nostra FAQ.

Pubblicato in data : Venerdì, 26 Ottobre, 2012 - 21:42
 

Continuiamo le nostre anteprima pre-Lucca con il ritorno trionfale di Mauro Padovani nelle fiere italiane.
Mauro, in realtà, un veterano di Lucca Comics: ha presenziato a diverse edizion, ma negli ultimi due-tre anni ha preferito girare le fiere autunnali dei Paesi Bassi.
 

Come forse saprete il primo volume di Bullet&Justine fu appunto una auto-produzione, ma essendo passati oramai 8 anni abbiamo preferito ristamparlo. Inoltre Mauro in questi anni ha aggiunto alle sue tavole una colorazione in toni di grigio fatta al computer, e ha completamente rivisto i testi.

Ma veniamo all'anteprima, questa volta presentiamo il primo episodio completo del primo volume, inoltre potrete leggere la bella intro di Matteo Casali scritta nel 2004.

Pubblicato in data : Giovedì, 25 Ottobre, 2012 - 21:49
Eccoci all'anteprima più attesa (spero), il volume di cui personalmente sono più orgoglioso: Opey, il ragazzo bomba esordio assoluto in Italia di Zac Allen Crockett.
 
Ecco le prime pagine del volume, nelle quali potrete leggere il primo episodio completo, dei quattro presenti nel volume:
 
 

 
La pin-up che vedete in cima a questa pagina è una delle cover originali del fumetto. Infatti, pur non avendolo mai pubblicato in cartaceo, da buon americano Zac ha concepito il suo fumetto pensando ad una pubblicazione in albetti di 32 pagine.
Nella nostra edizione raccogliamo i primi 4 episodi della serie, che attualmente è al quinto episodio.

I commenti sono graditi, non siate timidi. ;)

 

Pubblicato in data : Mercoledì, 24 Ottobre, 2012 - 15:44

Pagine